Tuesday, July 18, 2006

Torneo di Binzago 2006

Prima di lasciarci stavamo mettendo insieme una squdra per giocare il torneo misto dell'oratorio di Binzago... Gli "Amici del Piazz" hanno comunque provato a tenere alto il tuo nome. Purtroppo siamo arrivati solo terzi. Scusaci Gabri, tu volevi vincere... Ci riproveremo.

Gli "Amici del Piazz":
Pietro Arnaboldi
Sara Cadario
Ibrahim Cissè
Davide Colombo
Marcella Filippi
Cristina Firriolo
Luca Furlanetto
Lorenzo Gallotti
Dario Pozzi
Alessandra Sesana
Elena Viganò
Fabrizio Vismara

13 comments:

Ciao Piazz said...

Segna una nuova tappa della sua crescita il torneo misto di Binzago che inaugura sabato la tredicesima edizione. Passano da 12 a 15 le contendenti al trofeo Cesare Mauri; il periodo di gioco si allunga a 3 settimane, e, per l’effetto-traino, se fino a qualche anno fa era un lusso avere in squadra qualche elemento di C maschile o B femminile, ora sembra persino poco... Oggi presentiamo i gironi A e B, i primi a partire nel weekend (sabato dalle 20.45, domenica dalle 19.30 all’oratorio di via Manzoni 23, Cesano Maderno, nella cornice della sagra “Luglio Binzaghese”); a lunedì prossimo per il profilo del C.
Nel gruppo A i campioni in carica, con il nuovo nome di Red Army, sono quasi invariati (Vendramini, Guerrato, Teo Biffi, Anzivino e il nuovo acquisto Corbetta; poi Masha Maiorano dall’A1 di Parma, la malnatese Angelo e le lunghe del Geas Rovida e Calastri). Cercano rivincita i Trolli, sfortunati l’anno scorso (Marco Perego, Gerli, Domiziano Ferrarese, Majerna, Vitali, Cappellotto e “Sisa” Scarciello); ambiziosi gli Mts, rinforzati da un ottimo quartetto femminile (Martina Monticelli di Carugate, Linzola del Cus Cagliari di A2, Ponchiroli e Rabolini) a supporto del trio di Erba Monguzzi-Crisci- Zanotti. Da Milano-città arrivano la “new entry” Biomasse (veterani Tumminelli-Urania con i vari Mariani, Ronzoni, Tognoni e Giovanni Cremascoli più Gambini e Massimo Re) e i tradizionali Pere Che Il Pompelmo Faccia Mele di Andrea Bertoletti.

Nel girone B irrompe una nuova “superpotenza”, Gli Amici di Piazz, squadra allestita dal procuratore Gallotti nel ricordo di Gabriele Piazzolla che ne avrebbe fatto parte: spettacolare la batteria di esterni (Cissé, Furlanetto, Arnaboldi, Vismara e Dario Pozzi), sotto canestro Marco Tagliabue [NDR - ULTIM'ORA - TAGLIABUE E' INFORTUNATO E SARA' SOSTITUITO] con Marcella Filippi di Carugate. Contro di loro una storica grande del torneo, i Porrignos, che puntano sul collaudato asse Seregno (Didoni, Bignardi, Montagna)-Arese (Vantellino, Sirianni)- Carugate femminile (Biscari, Bosio, Bassani, Polini). Nei Vam Piri padroni di casa c’è il ritorno di un antico “re” di Binzago, Federico Grassi, che affiancherà Chiapparini e Gadia, ed esordisce la torre lituana Kuzmaite che raggiunge la compagna Canova. Arrivo “in rosa” di rilievo anche in Quel Che Resta Della Tazza: Censini ha arruolato l’altra realizzatrice del Geas, Frantini (uomini da Rovello, Promozione comasca). Prima volta al torneo per i Garba Guys, interamente “made in Garbagnate” (donne comprese) con il poker Allegri-Chiodaroli-Musarra- Lollobrigida.

Nel gruppo C si attende un duello tra i Mezzo Destro Mezzo Sinistro, quest’anno senza Mambretti ma in compenso con l’esordio di “L” Solaini e della stella di Carugate Milica Micovic (occhio anche al trio di Arcore Kaburi, Mauro Perego, Pacchetti e a Massimo Divitini); e i Sem Semper Ciuk, con tanti giocatori noti della zona di Cantù, da Cesare Pifferi al trio di Senna Comasco Borghi-Frigerio-Marelli e buone giocatrici come Scudiero e Gariboldi di Biassono, Capiaghi di Malnate. Vogliono tornare grandi i Fuskugnaskamukula del nucleo di Varedo (Galli, Lanzani, Ornaghi) che hanno ingaggiato Sergio Plumari, campione d’Italia under 21 con l’Armani Jeans, più il desiano Davide Orsenigo e Casiraghi di Terno d’Isola. Campagna acquisti interessante anche per i Black Sheep, ora basati su un quintetto di Bellusco in Promozione con l’aggiunta del bomber Oberto di Cernusco e un bel quartetto “in rosa” con Campisi dell’Idea Sport e Brusati del San Gabriele come novità. Davvero un girone di ferro perché a chiudere il quadro ci sono i Gigagnomi, finalisti due anni fa, che hanno preso il lungo Boffi di Lissone e puntano sul ritorno di Marta Ceppi e sulla conferma di Longoni e Conti per un trio femminile di classe e d’esperienza.

Ciao Piazz said...

Polisportiva Oratorio Binzago

XIII TORNEO DI BASKET A SQUADRE MISTE “CITTA' DI BINZAGO” - X TROFEO CESARE MAURI


GIRONE A

LE BIOMASSE
M.T.S.
PERE CHE IL POMPELMO FACCIA MELE
RED ARMY
I TROLLI


GIRONE B

GARBA GUYS
GLI AMICI DEL PIAZZ
PORRIGNOS
QUEL CHE RESTA DELLA TAZZA
VAM PIRI


GIRONE C

BLACK SHEEP
FUSKUGNASKAMUKULA
GIGAGNOMI
MEZZO DESTRO MEZZO SINISTRO
SEM SEMPER CIUK



******** CALENDARIO UFFICIALE **********


SABATO 24 GIUGNO

ORE 20.45 LE BIOMASSE - M.T.S.
ORE 22.00 PERE CHE IL POMPELMO FACCIA MELE - RED ARMY


DOMENICA 25 GIUGNO

ORE 19.30 GARBA GUYS - PORRIGNOS
ORE 20.45 GIGAGNOMI - MEZZO DESTRO MEZZO SINISTRO
ORE 22.00 GLI AMICI DEL PIAZZ - QUEL CHE RESTA DELLA TAZZA


LUNEDI' 26 GIUGNO

ORE 20.45 I TROLLI - PERE CHE IL POMPELMO FACCIA MELE
ORE 22.00 BLACK SHEEP - FUSKUGNASKAMUKULA


MARTEDI' 27 GIUGNO

ORE 20.45 GIGAGNOMI - SEM SEMPER CIUK
ORE 22.00 LE BIOMASSE - RED ARMY


MERCOLEDI' 28 GIUGNO

ORE 20.45 PORRIGNOS - QUEL CHE RESTA DELLA TAZZA
ORE 22.00 GARBA GUYS - VAM PIRI


GIOVEDI' 29 GIUGNO

ORE 20.45 BLACK SHEEP - SEM SEMPER CIUK
ORE 22.00 FUSKUGNASKAMUKULA - MEZZO DESTRO MEZZO SINISTRO


SABATO 1 LUGLIO (se la nazionale di calcio giocasse questa sera i quarti di finale del mondiale gli incontri si disputeranno VENERDI' 30 GIUGNO)

ORE 20.45 M.T.S. - RED ARMY
ORE 22.00 GLI AMICI DEL PIAZZ - VAM PIRI


DOMENICA 2 LUGLIO

ORE 19.30 BLACK SHEEP - MEZZO DESTRO MEZZO SINISTRO
ORE 20.45 I TROLLI - LE BIOMASSE
ORE 22.00 FUSKUGNASKAMUKULA - SEM SEMPER CIUK


LUNEDI' 3 LUGLIO

ORE 20.45 GARBA GUYS - GLI AMICI DEL PIAZZ
ORE 22.00 QUEL CHE RESTA DELLA TAZZA - VAM PIRI


MERCOLEDI' 5 LUGLIO (se la nazionale di calcio giocasse questa sera la semifinale del mondiale gli incontri si disputeranno MARTEDI' 4 LUGLIO)

ORE 20.45 FUSKUGNASKAMUKULA - GIGAGNOMI
ORE 22.00 M.T.S. - I TROLLI


GIOVEDI' 6 LUGLIO

ORE 20.45 MEZZO DESTRO MEZZO SINISTRO - SEM SEMPER CIUK
ORE 22.00 GLI AMICI DEL PIAZZ - PORRIGNOS


VENERDI' 7 LUGLIO (in palestra)

ORE 20.45 QUEL CHE RESTA DELLA TAZZA - GARBA GUYS
ORE 22.00 LE BIOMASSE - PERE CHE IL POMPELMO FACCIA MELE


LUNEDI' 10 LUGLIO

ORE 20.45 PORRIGNOS - VAM PIRI
ORE 22.00 I TROLLI - RED ARMY


MARTEDI' 11 LUGLIO

ORE 20.45 BLACK SHEEP - GIGAGNOMI
ORE 22.00 M.T.S. - PERE CHE IL POMPELMO FACCIA MELE


MERCOLEDI' 12 LUGLIO

ORE 20.45 QUARTO DI FINALE (PRIMA GIR. A - TERZA)
ORE 22.00 QUARTO DI FINALE (SECONDA GIR. C - SECONDA GIR. B)



GIOVEDI' 13 LUGLIO

ORE 20.45 QUARTO DI FINALE (PRIMA GIR. B - TERZA)
ORE 22.00 QUARTO DI FINALE (PRIMA GIR. C - SECONDA GIR. A)


SABATO 15 LUGLIO

ORE 20.45 SEMIFINALE (VINCENTI INCONTRI DEL 12 LUGLIO)
FINALE GARA DI TIRO DA TRE PUNTI
ORE 22.00 SEMIFINALE (VINCENTI INCONTRI DEL 13 LUGLIO)



DOMENICA 16 LUGLIO

ORE 17.30 FINALE TERZO/QUARTO POSTO
ORE 19.00 FINALE PRIMO/SECONDO POSTO
ORE 20.30 PREMIAZIONI

Ciao Piazz said...

*** GIRONE B ***
GLI AMICI DEL PIAZZ - QUEL CHE RESTA DELLA TAZZA 67-64 (1° t. 35-28)
PIAZZ: Fabrizio Vismara 20, Davide Colombo 15, Ibrahim Cissé 12, Dario Pozzi 12.
TAZZA: Matteo Turconi 19, Marco Malusardi 12.

Grandi emozioni anche nell'ultima partita della serata, per un girone B che promette davvero bene... Ci si attende un dominio degli Amici del Piazz, vista la disparità di categoria, ma la Tazza risponde con una grande intensità e un miglior gioco corale ai guizzi di classe dei vari Pozzi, Vismara e Cissé e ai centimetri del lunghissimo Colombo.
A inizio ripresa gli Amici toccano il +13, ma Annalisa Censini dà la carica ai suoi e la coppia Malusardi-Turconi comincia uno show di triple (6 nel giro di pochi minuti) che riapre completamente la partita. Anzi, a 1'30" dalla fine c'è addirittura il sorpasso con l'ennesima tripla di Malusardi. Risponde Vismara con un canestro e fallo; alla fine decide un doppio errore di Malusardi in lunetta, mentre Elena Viganò fa 2/2 per il +3. Ci prova Censini da metà campo ma è fuori.

Ciao Piazz said...

*** GIRONE B ***

GLI AMICI DEL PIAZZ - VAM PIRI 79-70 (1°t. 43-32)
PIAZZ: Dario Pozzi 23, Fabrizio Vismara 18, Pietro Arnaboldi 15, Davide Colombo 11.
VAM: Federico Grassi 26, Lija Kuzmaite 20, Lucilla Canova 14.

Dopo la pausa calcistica riprende il torneo con una partita piacevole e corretta. Gli Amici del Piazz la comandano costantemente grazie ai guizzi individuali del trio di esterni Pozzi-Vismara-Arnaboldi, ma soprattutto nella ripresa i Vam fanno di tutto per riaprire i giochi (minimo svantaggio -3) sfruttando a loro volta un terzetto in grande spolvero: un Grassi tornato quello delle "notti magiche" binzaghesi di qualche anno fa, e il duo monzese Kuzmaite-Canova: la prima segna praticamente ogni volta che riceve palla sotto canestro, la seconda si scatena nel finale con una serie di tiri da fuori. Ma non basta per impedire ai Piazz di conquistare la loro seconda vittoria.

Ciao Piazz said...

*** GIRONE B ***

GARBA GUYS - GLI AMICI DEL PIAZZ 77-80 (1°t. 42-36)
GARBA: Maurizio Musarra 24, Diego Chiodaroli 19, Alessio Allegri 17.
PIAZZ: Fabrizio Vismara 26, Elena Viganò 16, Davide Colombo 13, Alessandra Sesana 13.

Vittoria preziosissima, tra mille difficoltà, per gli Amici del Piazz che si assicurano il 1° posto nel girone e si accorgono che anche le donne possono essere decisive... La pioggia costringe alla sospensione poco oltre la metà del 1° tempo, su un punteggio di parità. Alla ripresa del gioco un tremendo schiaccione di Colombo lancia un break dei Piazz, ma i Garba rispondono subito e poco prima dell'intervallo si fa espellere Pozzi. I Piazz, presentatisi con soli 3 uomini, devono così giocare tutto il resto della gara in 4 contro 5...
Ne approfittano i Garba per portarsi fino a +14 con la solita caterva di rimbalzi in attacco. Ma Vismara (22 punti nella ripresa) e Colombo si buttano a canestro come treni, si scatenano anche Elena Viganò e Alessandra Sesana che annullano il distacco. Il sorpasso lo firma Vismara con 9 punti in fila; Musarra con una tripla riporta i Garba a -1 a 10", ma sul pressing Sesana riceve e serve un assist per Viganò che segna il canestro decisivo. Grande prova di carattere per i Piazz, rimpianti per i Garba che non hanno gestito al meglio il vantaggio numerico.

Ciao Piazz said...

*** GIRONE B ***

GLI AMICI DEL PIAZZ - PORRIGNOS 74-69 (1°t. 39-28)
PIAZZ: Fabrizio Vismara 23, Ibrahim Cissé 19, Davide Colombo 16, Alessandra Sesana 12.
PORRIGNOS: Roberto Montagna 23, Giosuè Didoni 20, Fabio Bignardi 10.

Partita tranquilla, senza obiettivi di classifica per entrambe, piacevole da vedere. Con organici rimaneggiatissimi (Piazz in 5... ma ormai sono abituati; Porrignos in 7), il 1° tempo scivola via con un leggero predominio dei Piazz che arrivano fino a +13 coi soliti Vismara e Colombo e il rientrante Cissé (sempre spettacolare coi suoi balzi anche in difesa), oltre che con un'intraprendente Sesana.
Nel 2° tempo la reazione dei Porrignos con Montagna, Didoni e un Bignardi che scalda la mano (notevole un'entrata in gancio "vecchio stile"): partita riaperta sul -2, ma i Piazz non si fanno mai superare e con una schiacciata di Cissé su assist di Vismara prendono un +8 poi gestito nell'ultimo minuto.

Ciao Piazz said...

*** QUARTI DI FINALE - PREVIEW ***
Amici del Piazz - Biomasse (oggi, 22.00)

Partita in teoria meno equilibrata della precedente, ma in realtà molto interessante. Gioventù e penetrazioni contro esperienza e tiro da 3, si può sintetizzare così.
Degli Amici del Piazz non abbiamo ancora scoperto tutto il potenziale, perchè hanno giocato quasi sempre rimaneggiati, restando comunque imbattuti. Non sappiamo se esordiranno finalmente Furlanetto e Marcella Filippi, ma il talento e la velocità degli esterni (Vismara, Pozzi, Cissé più l'esperto Arnaboldi) possono portare la partita su ritmi insostenibili per le Biomasse.
Per fare il colpaccio, i "metropolitani" devono impedire ai Piazz di correre, sperando in una gran serata dai 3 punti (loro arma prediletta) con i vari Ronzoni e De Gasperi, ma al tempo stesso evitando di affidarsi troppo al tiro dalla lunga distanza, dato che personaggi come Re e Mariani si muovono benissimo vicino a canestro, anche se i 206 cm di Colombo possono dissuadere le iniziative ravvicinate... Se la partita dovesse diventare "sporca" e nervosa, occhio all'astuzia delle Biomasse.
Il fattore-ragazze è un'incognita, perchè sulla carta i Piazz sono superiori, ma bisognerà vedere se i loro compagni, notoriamente non dei "timidi" al tiro, le serviranno a dovere... Le ragazze delle Biomasse sono più "docili" a fare da comprimarie.

Ciao Piazz said...

*** QUARTI DI FINALE ***

GLI AMICI DEL PIAZZ - LE BIOMASSE 78-62 (1°t. 44-23)
PIAZZ: Pietro Arnaboldi 20, Davide Colombo 19, Fabrizio Vismara 16, Ibrahim Cissé 10, Sara Cadario 6, Alessandra Sesana 5, Marcella Filippi 2.
BIOMASSE: Patrick Villani 16, Daniele Ronzoni 11, Danilo De Gasperi 9, Paola Geoni 6, Pierpaolo Barzago 6, Cinzia Bonfanti 4, Matteo Mariani 4, Silvia D'Angela 2, Pietro Pagan 2, Paolo Tognoni 2.

Vincono con autorità gli Amici del Piazz, che rispettano il pronostico e si guadagnano la semifinale contro la Red Army.
Decisiva la partenza a razzo dei Piazz (in cui esordisce la lunga di Carugate, A2, Marcella Filippi), che con Arnaboldi e Colombo micidiali da sotto e in velocità si portano ben presto sul +15 e poi anche oltre il +20. Le Biomasse, in assenza di Massimo Re, sono sguarnite sotto canestro e non riescono a segnare nemmeno una tripla, loro proverbiale arma, nella prima frazione, e sembrano così rassegnate nonostante 3 canestri in fila di Paola Geoni.
Anche all'inizio della ripresa la musica non sembra cambiare, e con Vismara a realizzare più volte in contropiede sembra agevole per i Piazz tenersi intorno alle 20 lunghezze di vantaggio. Improvvisamente, però, le Biomasse si risvegliano, iniziano a difendere più duro e realizzano 6 bombe in pochi minuti con Ronzoni, Barzago e De Gasperi, rosicchiando punto su punto. Con le penetrazioni di Villani e un'iniziativa di Cinzia Bonfanti il divario si riduce addirittura a -5 quando mancano 5'.
Qualche brivido per i Piazz, ma Cissé prende in mano la situazione e realizza un contropiede che sblocca i suoi, poi accende i razzi e decolla per un'impressionante schiacciata a difesa schierata, dopo la quale si va tutti a casa perchè si è visto abbastanza... Resa onorevole, comunque, per le Biomasse.

Ciao Piazz said...

*** SEMIFINALI ***

RED ARMY - GLI AMICI DEL PIAZZ 84-72 (1°t. 55-35)
MARCATORI RED: Dario Vendramini 16, Max Guerrato 15, Roberto Anzivino 14, Matteo Biffi 11, Alessandra Calastri 11, Masha Maiorano 7, Nadia Rovida 7, Gaia Angelo 3.
MARCATORI PIAZZ: Ibrahim Cissé 24, Dario Pozzi 16, Davide Colombo 10, Pietro Arnaboldi 7, Marcella Filippi 6, Fabrizio Vismara 6, Cristina Firriolo 3.

Momento emozionante prima del via di questa attesa semifinale: gli Amici del Piazz consegnano al padre di Gabriele Piazzolla, il giocatore recentemente scomparso che avrebbe dovuto partecipare con loro a questo torneo, una foto gigante del figlio (con la maglia di Treviglio in B1) con tutte le loro firme.
Forse anche per questo l'inizio è contratto da entrambe le parti. I primi a sbloccarsi sono i Piazz, ma presto la Red Army (pur priva di Corbetta) inizia a macinare gioco e a trovare canestri con continuità. A turno i vari Vendramini, Guerrato, Anzivino e Biffi (3 triple in rapida serie per quest'ultimo) sono protagonisti e bucano la difesa avversaria sia da sotto che da fuori (7 centri dall'arco nel solo 1° tempo).
Anche le ragazze dei Red, in particolare Calastri nel finale di 1° tempo e Rovida e Maiorano a inizio 2°, danno il loro contributo (di là i falli limitano purtroppo Marcella Filippi), e il divario aumenta progressivamente fino al +20 dell'intervallo. Per i Piazz, Cissé (il grande "ex" di questa partita) è l'unico a segnare con continuità, mentre gli altri vanno un po' a sprazzi (sfortunato Vismara che si procura un lieve infortunio) e soprattutto la loro difesa non è impeccabile.
Nella ripresa non si verificano particolari sussulti: calano le percentuali della Red Army, ma salvo un piccolo sbandamento nei primissimi minuti, la difesa tiene e non consente ai Piazz di recuperare più di qualche punto. Anzi, il vantaggio resta sempre intorno ai 20 punti finché, nel finale, i Piazz riescono a rendere più onorevole lo scarto. Seconda finale consecutiva per i campioni in carica.

Ciao Piazz said...

DOMENICA 16 LUGLIO

*** FINALE 3° POSTO ***

GLI AMICI DEL PIAZZ - FUSKUGNASKAMUKULA 68-65 (1°t. 34-31)
MARCATORI PIAZZ: Ibrahim Cissé 24, Davide Colombo 14, Dario Pozzi 14, Cristina Firriolo 11, Sara Cadario 5.
MARCATORI FUSKU: Sergio Plumari 20, Umberto Galli 13, Ilaria Schieppati 10, Stefano Ornaghi 8, Davide Orsenigo 6, Alessandro Lanzani 6, Tiziana Cattaneo 2.

Sotto il temutissimo solleone binzaghese delle 17.30 i Piazz e i Fuskugnaska si contendono il terzo gradino del podio. Entrambe le squadre sono rimaneggiate, in particolare i Piazz che sono solo in 5. Come di consueto nella "finalina", l'inizio è piuttosto blando, tuttavia non mancano le azioni pregevoli. Strappano applausi i voli di Cissé, con la perla di una schiacciata al volo nel finale del 1° tempo. Sono i Piazz a comandare di misura per quasi tutta la partita, ma a 5' dal termine i Fuskugnaska si riportano in parità. Due triple di Cissé e un paio di entrate di Cristina Firriolo ridanno il vantaggio decisivo ai Piazz. Plumari, che si laurea top scorer del torneo, riduce lo scarto a -2 a pochi secondi dalla fine con 3 liberi, poi Pozzi fa 1/2 sul fallo sistematico, ma Cissé strappa il rimbalzo in attacco e nega l'ultimo tiro ai Fusku.

vico said...

ciao gabri,
non riesco a non pensare a te, dovunque vada, conservo il foglietto con il tuo indirizzo che mi hai scritto solo qualche mese fa, per mandarti le cartoline...

settimana scorsa ero in toscana, in un "paradiso" terrestre, e mentre ammiravo quella pace e quella serenita' naturali, pensavo di scriverti 1 cartolina, poi mi sono accorta che tu eri gia' li con me...tra quelle colline silenziose...

ogni tanto guarda giu che ne abbiamo bisogno;)

sei SEMPRE nel mio CUORE

vico said...

ciao gabri,
non riesco a non pensare a te, dovunque vada, conservo il foglietto con il tuo indirizzo che mi hai scritto solo qualche mese fa, per mandarti le cartoline...

settimana scorsa ero in toscana, in un "paradiso" terrestre, e mentre ammiravo quella pace e quella serenita' naturali, pensavo di scriverti 1 cartolina, poi mi sono accorta che tu eri gia' li con me...tra quelle colline silenziose...

ogni tanto guarda giu che ne abbiamo bisogno;)

sei SEMPRE nel mio CUORE

vico said...

GABRI siamo tornati tutti ai nostri posti dopo le vacanze e la tua assenza è sempre dolorosa.
credo che molte persone abbiano sentito la tua mancanza quest'estate sui campetti di Milano.
io l'ho sentita in vacanza, mi mancavano le tue telefonate surprise agli orari più improbabili :P
tra poco riparto per lavoro e ancora una volta ... mi mancherai, Gabri...